Era l’ottobre del 2020 quando ci accorgiamo che Rossella non sta bene. Ha un addome molto gonfio, sembrava quasi potesse essere incinta. Dagli esami non emergono anomalie di rilievo e quindi non resta da fare che aspettare per vedere come evolve la situazione.

A novembre Rossella inizia ad avere un respiro affannoso ma la situazione rimane sotto controllo. Nonostante le varie visite non riusciamo ancora a capire qual è il problema, ma è solo una questione di tempo.

A gennaio del 2021, infatti, scopriamo che a farla soffrire è un ernia diaframmatica. L’intestino tende ad occupare lo spazio toracico, il cuore rischia di restare compresso e il suo respiro si fa sempre più difficoltoso.

Rossella viene sottoposta ad una serie di accertamenti e il parere dei veterinari è unanime: è indispensabile un intervento chirurgico. L’intervento è molto rischioso ma è l’unica strada da percorrere se vogliamo salvarla. Rossella peggiora rapidamente e diventa sempre più chiaro che non abbiamo altra scelta.

Scegliamo un chirurgo molto esperto, prepariamo con cura il decorso post operatorio e programmiamo l’intervento per venerdì 12 marzo. Ieri mattina Rossella viene operata. Sulle prime l’intervento sembra riuscito ma in serata le nostre speranze crollano. Rossella entra in crisi respiratoria e non risponde ai tentativi di rianimazione….

Rossella aveva 4 anni, era una gatta schiva, amava stare sui tetti delle casine dell’Oasi, proprio come la vedete in questa foto, e la sua è sempre stata una presenza discreta, silenziosa.

Rossella amava stare per conto suo e voleva essere indipendente. Ogni volta che dovevamo portarla a fare una visita sapeva rendersi invisibile e irrintracciabile in maniera unica.

A noi resta il ricordo del suo sguardo fiero e del piacevole stupore che provavamo quando dall’alto della sua postazione ti degnava di un miagolio.

Vogliamo pensarla mentre salta da una nuvola all’altra, arrampicarsi sempre più in alto come piaceva a lei, fino a raggiungere il paradiso dei gatti. Perchè se un paradiso esiste, può essere tale solo se pieno di gatti.

Ciao Rossella…

Vuoi sostenere le nostre attività?

DIVENTA SOCIO DELL’OASI 💪🙏