Arianna è un’amica dell’Oasi e dei mici stropicciati, oltre che un’appassionata studiosa di filosofia.
Nell’ambito dei suoi studi universitari, Arianna sta portando avanti un progetto presso la nostra Oasi che si propone di far riflettere le persone sul modo in cui ci rapportiamo con i gatti e con gli animali in generale a partire dalle parole che utilizziamo per raccontarli e definirli.
Come diceva Nanni Moretti.. “le parole sono importanti”. Si, perché le parole che scegliamo di utilizzare danno forma al mondo e legittimano poi il nostro modo di agire nel mondo stesso.
E quando questo mondo è quello degli animali, spesso le parole diventano veicolo di pregiudizi, di luoghi comuni, fino a trasformarsi in azioni violente, perché esprimono una visione “antropocentrica” della realtà.
Anche quando diciamo, ad esempio, che “i gatti sono opportunisti”, stiamo proiettando sui gatti una categoria umana. Ed è quindi è lecito domandarsi e riflettere su chi davvero sia “opportunista”. Noi o i gatti?
Il compito della filosofia e dei filosofi è quello di rimettere in discussione i luoghi comuni, anche quelli che ci sembrano più innocui, per ripensare al nostro rapporto con gli animali in un modo più aperto ed “etico”, proprio attraverso il ripensamento delle parole che utilizziamo.
Arianna sarà volontaria presso l’Oasi un weekend al mese, a partire dal weekend del 12/13 ottobre e sarà felice di dialogare con chiunque avesse voglia di dedicare un po’ di tempo a riflettere su questo tema così importante.
Lanceremo inoltre alcune “sfide filosofiche” sui nostri canali social alle quali speriamo vogliate partecipare numerosi!
VUOI SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITÀ? FAI UNA DONAZIONE!
PS: se non puoi donare tramite carta di credito o Paypal puoi effettuare la tua donazione tramite BONIFICO BANCARIO
IT85N0623002411000030559450 – Banca Credit Agricole – Intestato a Fondazione Oasi Felina Pianoro. Causale: DONAZIONE