IL TUO LASCITO TESTAMENTARIO ALL'OASI FELINA

CON UN LASCITO IL TUO AMORE PER I GATTI VIVRÀ DOPO DI TE

Attraverso un lascito testamentario potrai assicurare a centinaia di gatti abbandonati e maltrattati tutte le cure di cui hanno bisogno.

Grazie a te li accoglieremo in Oasi. Garantiremo loro la migliore assistenza e cercheremo una famiglia che possa amarli come faremmo noi. Potremo inoltre effettuare interventi di urgenza e immediati ogni volta che se ne presenterà l’occasione.

Fare un lascito testamentario è semplice. Ti spieghiamo tutto in questa pagina e se hai bisogno di maggiori informazioni siamo sempre a tua disposizione.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI LASCITI

PERCHÉ FARE UN LASCITO

Attraverso un lascito nel tuo testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi. Puoi scegliere tu, nel rispetto della legge, decidere come suddividere le quote del tuo patrimonio senza escludere possibili soggetti legittimari, come, ad esempio, il coniuge o il soggetto unito civilmente, i figli, etc e donarne una parte ai bambini più bisognosi. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile.

ESEMPI DI TESTAMENTO

Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due: il testamento olografo e il testamento pubblico. All’interno del testamento puoi decidere di destinare all’Oasi Felina di Pianoro | Una zampa sul cuore ODV una somma di denaro, un bene mobile, un immobile o una quota parte di esso, il TFR, l’intero patrimonio o una sua %. È possibile poi fare un lascito anche attraverso la polizza assicurativa.

COME UTILIZZIAMO IL TUO LASCITO

Tutte le risorse derivanti dai lasciti testamentari vengono impiegati nella cura e nell’accoglienza dei mici abbandonati e maltrattati e per portare avanti negli anni i nostri progetti di sviluppo.

F.A.Q.

Per fare testamento è necessario andare da un notario?

Non necessariamente. Dipende dal tipo di testamento scelto. Il testamento olografo, ad esempio, può essere redatto da chiunque lo desideri e sia in grado di scrivere. Sarà necessario rivolgersi al notaio nel caso si intenda o si debba redigere un testamento pubblico.

Cosa succede in assenza di testamento?

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra gli eredi in base alle quote previste dal codice civile. I familiari che ereditano per legge sono: coniuge o soggetto unito civilmente, figli, fratelli (se mancano i figli), ascendenti (se mancano i figli) o altri parenti entro il 6° grado solo se unici eredi).

Cosa facciamo con il tuo lascito?

I fondi raccolti grazie ai lasciti assicureranno a centinaia di mici abbandonati e maltrattati un’accoglienza e tutte le cure necessarie. Ci permetteranno di agire tempestivamente in caso di emergenza e di supportare i nostri progetti negli anni.

Come utilizziamo gli immobili donati tramite un lascito?

Se gli immobili donati sono idonei alle nostre attività di progetto saranno usati direttamente. In alternativa, verranno venduti per finanziare i nostri progetti in Italia e nel mondo.

Le eredità e le donazioni a favore dell'Oasi Felina di Pianoro sono soggette ad imposte?

No, tutte le donazioni che avvengono attraverso un lascito nel testamento non sono soggette ad alcun tipo di imposta.

L'Oasi Felina di Pianoro può essere beneficiaria di una polizza assicurazioni sulla vita?

Si. Un altro modo per sostenerci è quello di donare il proprio premio dell’assicurazione sulla vita, poiché non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato ad un’organizzazione non profit.

Tutti possono fare testamento?

Si ad esclusione di coloro che al momento della redazione del testamento sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale. In questi casi l’atto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse. Una persona invece che per problemi fisici non è in grado di scrivere o firmare, può fare testamento, ma soltanto nel testamento pubblico, recandosi dal notaio.

Tuteliamo la vostra riservatezza?

Sì. Tutte le informazioni o i chiarimenti che forniamo in materia di lasciti o altre forme di donazione rimarranno strettamente riservati.

Cosa devo indicare nel mio testamento?

Per donarci un lascito testamentario devi indicare nel tuo testamento il nome della Fondazione Oasi Felina di Pianoro, e il codice fiscale dell’associazione. C.F.: 91459440375

INFO
Se vuoi maggiori informazioni chiama il 3929008001
o scrivi a info@oasifelinapianoro.it. Grazie…