CHE COS'È LA PERITONITE INFETTIVA FELINA FIP

Frequently Asked Questions

Da alcuni anni si è diffusa sempre più maggiormente la Peritonite Infettiva Felina, comunemente nota come FIP. È una malattia spesso mortale se non viene curata.

La medicina ufficiale non riconosce ancora una cura ufficiale, ma un modo per curare i gatti affetti da FIP esiste, e l’Oasi Felina di Pianoro l’ha sperimentato con successo su centinaia di gatti.

In questa pagina proviamo a dare una risposta alle tante domande che si fanno le persone che hanno un gatto colpito da questa terribile malattia.

CHE COSA È LA FIP?

La Peritonite Infettiva Felina, più conosciuta con l’acronimo FIP (Feline Infectious Peritonitis), è una patologia che colpisce i gatti.

DA COSA È CAUSATA LA FIP?

La FIP è causata da un ceppo del coronavirus felino (FCoV), è tra le più frequenti forme di infezione nei gatti, ed è spesso letale.

COME SI TRASMETTTE LA FIP DA GATTO A GATTO?

La FIP si trasmette da gatto a gatto tramite contatto oro-fecale, attraverso secrezioni orali, oppure, più raramente, da mamma gatta ai suoi gattini. L’infezione da coronavirus è piuttosto comune nei gatti, in quelli domestici ma in particolar modo in quelli che vivono in grandi gruppi (ad esempio nelle colonie feline).

LA FIP SI PUÒ TRASMETTERE AGLI ESSERI UMANI?

No, il coronavirus non è trasmissibile alle persone o ad altre specie di animali domestici.

QUALI SONO GLI EFFETTI DELLA FIP? È SEMPRE MORTALE?

Nella maggior parte dei casi questa patologia non rappresenta un problema serio: il FCoV viene attaccato dal sistema immunitario del gatto e il virus viene così debellato, causando al nostro amico a quattro zampe solo qualche piccolo effetto collaterale, ad esempio una lieve diarrea.
In alcuni casi però il virus, una volta entrato nell’organismo del gatto, subisce una mutazione che causa la FIP. Il virus si diffonde oltre che nell’intestino anche negli altri organi interni, danneggiandoli in maniera irreparabile e portando il gatto inesorabilmente alla morte.

ESISTONO DIVERSI TIPI DI FIP?

La FIP si presenta in due modalità differenti: la FIP secca e la FIP umida. Tutte e due possono essere mortali ma la FIP umida è la forma più grave e pericolosa

QUALI SONO I SINTOMI PRINCIPALI DELLA FIP?

I sintomi della FIP possono variare molto, ma i problemi più comuni sono:
Forte dimagrimento e deperimento
Sonnolenza
Vomito
Febbre
Uveite
Anemia
Pelo arruffato e poco lucido
Tosse
Diarrea
Depressione
Raffreddore
Iperlacrimazione

QUANTO PUÒ VIVERE UN GATTO AFFETTO DA FIP?

Nei casi più gravi il gatto affetto da FIP può morire nel giro di due mesi.

COME SI DIAGNOSTICA LA FIP?

La FIP è una malattia difficile da diagnosticare perché non esiste un vero e proprio test che riesca a confermare la positività del gatto alla malattia. Esiste infatti solamente un esame che permette di capire se il gatto è entrato in contatto con il virus FCoV, ma questo non conferma la presenza della FIP.

ESISTE UN VACCINO PER LA FIP?

Al momento purtroppo non è disponibile un vaccino contro la FIP che permetta di evitare il contagio.

COME SI CURA LA FIP NEI GATTI?

Dal alcuni anni è largamente usato con successo un farmaco che viene detto sperimentale che cura la FIP Il Medico americano, dottor. Niels Pedersen, ha infatti utilizzato con successo una molecola chiamata GS-441524 largamente usata nella cura del Covid 19.

I GATTI POSSONO GUARIRE DEFINITIVAMENTE DALLA FIP?

Si, se vengono curati in tempo i gatti possono guarire completamente. La guarigione dipende molto dalla gravità della situazione e dalla velocità con cui si inizia la cura.

QUANTO COSTA LA CURA PER LA FIP?

Dal momento che la medicina ufficiale non autorizza l’uso del farmaco contro la FIP, il suo reperimento soventemente passa attraverso speculatori che lo smerciano a prezzi proibitivi, fino a centinaia di euro per ogni fiala.

DOVE È POSSIBILE REPERIRE IL FARMACO PER LA FIP?

Anche se il farmaco contro la FIP non è autorizzato, nel mondo animalista è sempre più utilizzato perché è possibile reperirlo con relativa facilità tramite internet.

In rete però ci sono molti truffatori che speculano su questo farmaco. Per questo vi consigliamo di fare molta attenzione a quello che si acquista on line.

IL MIO GATTO HA LA FIP. COSA FACCIO?

Il nostro consiglio è di rivolgersi innanzi tutto al proprio veterinario di fiducia, e poi alle associazioni animaliste, evitando di affidarsi a sconosciuti e di incappare nei numerosi “spacciatori” di farmaci che si trovano in rete e che speculano su questa malattia.

HO BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI. CHI POSSO CONTATTARE?

I volontari dell’Oasi Felina di Pianoro hanno sperimentato con successo su centinaia di casi la cura sperimentale contro la FIP. Se possiamo darti maggiori informazioni sulla cura e su come comportarti puoi chiamare il 392.900.800.1 o scrivere a info@oasifelinapianoro.it.