Cari amici dell’Oasi,
siamo molto emozionati perché oggi, dopo due anni, possiamo darvi una notizia meravigliosa e scrivere un post che avremmo voluto scrivere già tante volte. Il nostro Ballerino è stato adottato!

Già dal suo arrivo Ballerino, ad inizio 2024, aveva colpito i nostri cuori e quelli di tantissimi di voi. Aveva dei fortissimi tremori di origine neurologica, faceva tantissima fatica a muovere qualsiasi parte del corpo ad eccezione della testa. Era scosso da tremori continui ed era entrato in Oasi dopo essere letteralmente scampato all’eutanasia che era stata consigliata dai primi veterinari che lo avevano visitato…

Il suo pelo lungo aveva troppi nodi ed era stato necessario tagliarlo. Vederlo piccolo, spelacchiato e scosso dai tremori faceva stringere il cuore. Ma quello che più colpiva di lui era la sua grande forza di vivere che esprimeva con i suoi dolcissimi occhi…
Sapevamo che il suo problema non sarebbe passato mai del tutto, ma credevamo fermamente che con tanto amore e tanta fisioterapia avremmo potuto farlo migliorare e farlo vivere serenamente. E così è stato. In questi due anni ha fatto esami ed esercizi continui che piano piano lo hanno portato a fare tanti piccoli miglioramenti. Prima ha iniziato a controllare feci e urine, poi ha cominciato a muoversi, poi a camminare e infine… anche a correre!

Certo, non bisogna immaginarlo che corre a lunghe e fluide falcate. I suoi movimenti sono sempre sghembi e faticosi, ma vedere questo gatto che nonostante tutto si ostinava a vivere così pienamente faceva commuovere tutti i nostri visitatori.

Anche se migliorava nei movimenti, però, Ballerino doveva sempre vivere in un ambiente protetto anche per via di un altro suo problema. Il suo danno neurologico non gli permette di controllare lo stimolo della fame. Se fosse per lui mangerebbe in continuazione senza nessuno limite ed è per questo che non può essere lasciato libero in un ambiente dove ci sono altri gatti e cibo a volontà come in Oasi.

Nella sua casetta protetta Ballerino si è affezionato mano a mano agli altri mici stropicciati che vivevano con lui ed è sempre stato benone, ma il nostro sogno era poterlo vedere in una casa tutta sua dove avrebbe potuto portare tutta la sua dolcezza e la sua incredibile allegria.

Non era facile sperare in un lieto fine di questo tipo: adottare un micio disabile adulto e che ha bisogno di così tante attenzioni non è una scelta semplice. Eppure qualcosa in fondo al cuore ci diceva che quella storia così bella non poteva che finire bene…
E infatti… la nostra speranza non è stata smentita!
Ballerino è andato in adozione già da alcuni giorni. Prima di dare ufficialmente la notizia abbiamo voluto attendere che l’inserimento nella nuova casa andasse bene e che non ci fossero problemi di sorta. Oggi, finalmente, possiamo finalmente dirlo: Ballerino ha preso pieno possesso della sua nuova casa e adottante e adottato non hanno la minima intenzione di separarsi!
Noi guardiamo la foto di Ballerino che finalmente dorme in pace nella sua casa… e siamo commossi come non mai… 🥹✌️🙏
 

UNA DONAZIONE PER I GATTI FIP

L’Oasi Felina di Pianoro è una delle poche strutture in Italia che cura gatti che hanno contratto la FIP, la Peritonite Infettiva Felina. Se vuoi aiutarci a curare i mici che ne sono affetti puoi fare una donazione sul nostro fondo dedicato. Grazie! 🙏

PS: se non puoi donare tramite carta di credito o Paypal puoi effettuare la tua donazione tramite BONIFICO BANCARIO
IT85N0623002411000030559450 – Banca Credit Agricole – Intestato a Fondazione Oasi Felina Pianoro. Causale: DONAZIONE GATTI FIP